P1090796 P1090797.JPG

L'ARMONIA DEGLI OPPOSTI

Array

Dal pensiero cinese a quello di Eraclito la filosofia antica dedica una grande attenzione al concetto di armonia come sintesi degli opposti.

L’armonia, come sintesi di opposti, viene ad indicare una visione della realtà in cui dominano l’ordine, l’interazione tra le parti e, quindi, la legge. Lo Yin e lo Yang, nel pensiero cinese, costituiscono due emblemi delle coppie di opposti interagenti e fondanti la classificazione di ogni Realtà. Lo Yin rappresenta il femminile, lo Yang il maschile. L’armonia dei contrari produce ordine: da qui il termine greco “cosmo”, ovvero ciò che è ordinato, razionale, armonico. Per tutti valgano le testimonianze del filosofo Eraclito: “Ciò che è opposizione si concilia e dalle cose differenti nasce l’armonia più bella, e tutto si genera per via di contrasto.”

Il colore naturale chiaro e scuro del tronco da cui ho ricavato questa scultura, esprime la contrapposizione, ma anche la ricerca d'armonia con la distensione delle braccia verso il simbolo dello Yin e lo Yang.

MISURA ALTEZZA
80
MISURA BASE
50
MISURA PROFONDITA'
35
PESO
KG5
BASE
NO
TIPO DI LEGNO
GELSO

Normativa GDPR